Scale in marmo a Modica

Posare una scala in marmo in un’abitazione significa offrire un’importante valenza sia funzionale che estetica, in quanto la sua collocazione interagisce in maniera decisiva con gli ambienti e con lo stile della casa.Appartenente alla famiglia delle rocce calcaree, il marmo presenta sfumature cromatiche particolarmente eleganti, che si diversificano in base alle sostanze in esso contenute.

L’aspetto estetico di questo materiale dipende soprattutto dal tipo di lavorazione più diffusa: la levigatura, in grado di trasformarlo in una superficie lucidata a specchio.Esiste comunque anche la possibilità di trattare il substrato con altre modalità, per realizzare superfici spazzolate oppure bocciardate, che conferiscono uno stile personalizzato agli ambienti.Nella progettazione delle scale, il marmo è l’elemento più indicato poiché è un materiale pregiato, resistente, elegante e raffinato, capace di valorizzare al massimo qualsiasi ambientazione.

Grazie a una notevole esperienza derivante da anni di collaborazione con architetti e costruttori, l’azienda Francolino Marmi offre l’opportunità di acquistare marmi di ottima qualità lavorati con manodopera d’alto livello.

Perché scegliere scale marmo a Modica

Dallo stile prettamente classico a quello moderno e contemporaneo, il marmo riesce a inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto abitativo, armonizzandosi con arredi di ogni tipo.Resistenti all’usura, al calpestio e agli agenti atmosferici le scale marmo a Modica si confermano la scelta ideale sia per ambientazioni interne che esterne, oltre che per luoghi con grande affluenza di persone.Generalmente negli ambienti in-door è consigliabile scegliere una gradazione cromatica chiara, per valorizzare la luminosità della stanza, anche in relazione al tipo di arredamento.

Le tipologie a grana fine e con poche venature sono perfette per scale di collegamento particolarmente visibili, che fungono da veri e propri elementi d’arredo.

Il travertino viene a ragione considerato un marmo di grande impatto visivo, perfettamente abbinabile ad arredi impegnativi e quindi ideale per la realizzazione di scale in ville oppure casali.

Requisiti delle scale marmo a Modica

Per le scale in marmo da esterno è più indicato il granito, un materiale estremamente resistente grazie alla grana grossa che lo caratterizza.
È disponibile in numerose tonalità cromatiche, dal tradizionale rosa, al giallo, allo scenografico nero spesso abbinato all’elegante bianco.Molto raffinate e con un pizzico di eccentricità, le scale in marmo scuro contribuiscono a personalizzare un’ambientazione sia abitativa che commerciale.Nella scelta del marmo per una scala è necessario tenere conto anche del tipo di pavimentazioni delle stanze da collegare, per non creare effetti visivi discordanti.Un accostamento indovinatissimo è quello con il parquet, dato che due elementi naturali come il marmo e il legno sono perfetti per soluzioni d’arredo sia interno che esterno.

Infine i gradini possono essere realizzati a sbalzo, squadrati oppure come semplici ripiani sorretti da una struttura in profilato, a patto che si armonizzino correttamente con l’arredamento.

WhatsApp chat